Realizzare sito web

Realizzare un sito internet

Da molti anni a questa parte, il web è diventato pane quotidiano per molti, ma realizzare un sito internet veramente completo ed efficace non è un lavoro semplice, come qualcuno vorrebbe far credere.

Realizzare  un sito internet è un lavoro che presuppone la conoscenza di una vastissima serie di variabili che abbracciano il marketing, la grafica, il copywriting, il search engineering e molto altro.

Non credete a chi vi propone siti vetrina standardizzati o soluzioni low-cost: per progettare e realizzare un sito internet in grado di portare risultati soddisfacenti.

Realizzare un sito internet

Di seguito delle nozioni base necessarie che possano servire come spunto per realizzare un sito internet.

  • Prima di tutto è sempre meglio organizzare il materiale a disposizione mettendo su carta l’organizzazione dei contenuti che si vogliono pubblicare.
  • A chi è rivolto il sito?  Cosa voglio ottenere?  Cosa posso offrire? Sono domande da porsi prima di mettersi al computer.
  • Un sito internet, sia personale che aziendale, si rivolge a un vasto bacino di utenti con gusti e caratteristiche “intellettuali” totalmente differenti. L’obiettivo è far recepire al più alto numero di persone il messaggio che vogliamo rendere noto attraverso il sito web.
  • Contenuti e immagini devono essere unici ed esaustivi: non abbiate paura a dilungarvi nella stesura dei testi perché chi realmente è interessato, vorrà sicuramente approfondire gli argomenti trattati. Facilitate però la lettura utilizzando titolazioni, grassetti ed elenchi puntati.
  • La semplicità di navigazione all’interno dei contenuti è molto importante, per questo motivo un sito deve avere un menù chiaro e ben organizzato. La scelta dei termini da attribuire ai link delle varie pagine è un lavoro che se ben fatto potrà garantire una buona navigabilità.
  • La grafica deve essere senz’altro gradevole ma è importante che non vada ad inficiare la navigabilità del sito, generando confusione nell’utente. Per questo motivo musiche, effetti speciali e quant’altro sono superflui.

Speriamo che questi piccoli consigli su come realizzare un sito internet vi possano aiutare a realizzare un progetto web più idoneo ai suoi scopi.

 

Se vuoi visualizzare i nostri siti internet, puoi cliccare sui nostri lavori web

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>