belloebrutto

Io lo farei così, non così

Quante volte vi è capitato di avere a che fare con un cliente che aveva le idee chiare sul risultato finale di un suo progetto e dettasse legge su come dovesse essere la grafica, come posizionare il testo, scegliere  il colore da utilizzare?

Detto tra noi, in 7 anni di attività ci è capitato solo 3 volte, ma quelle rare volte la sensazione di esser presi in giro dal cliente è stata forte.

Vi chiedete perché?

Per fare questo lavoro, dobbiamo dirlo, ci vuole necessariamente, conoscenza (tanta conoscenza), esperienza, sensibilità e gusto. Bisogna studiare prima, durante, dopo e restare costantemente aggiornati, quindi quando arriva una persona che giudica il tuo lavoro, non avendo le competenze per farlo e ti dice “A me così non piace, io lo farei così e così…”  nonostante tu abbia spiegato, tutte le motivazioni, tecniche, psicologiche e stilistiche…. la risposta migliore da dare è:

Mio caro cliente, ti sei rivolto a noi perchè siamo dei professionisti, perchè hai visto quello che facciamo e ti è piaciuto, ti hanno consigliato fortemente di venire da noi anche tuoi amici e colleghi perché hanno ottenuto dei risultati importanti con il nostro lavoro. A me non interessa se a te non piace tutto o parte di questo impaginato/layout/sito/catalogo, il lavoro che ti presento non deve piacere a te, ma deve piacere a noi, perchè lo abbiamo realizzato sulla base delle esigenze che ci hai esposto, applicando la nostra professionalità ed esperienza nel settore, sappiamo cosa dobbiamo comunicare e come comunicarlo per dare luogo ad una comunicazione non bella in assoluto ma sicuramente funzionale al suo scopo. Se pensi di sapere come si fa, fattelo da solo.”

In quanti di voi l’hanno mai pensato e detto?

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>