Il lavoro del visual designer per molti aspetti coincide con quello del graphic designer, che confusione!

Lo chiamavano Grafico Pubblicitario, oggi si chiama Visual Designer

Il lavoro del visual designer per molti aspetti coincide con quello del graphic designer, che confusione!

Lo chiamavano Grafico Pubblicitario, oggi si chiama Visual Designer.

Il settore del graphic design è cresciuto esponenzialmente negli ultimi anni e ha dato il via a nuove figure professionali competenti nei più svariati macrosettori del design. Con l'avvento delle nuove tecnologie, le applicazioni del design stanno aiutando molteplici settori, migliorando le prestazioni e le strategie in campo di marketing e advertising. Una figura particolarmente ambita per le sue skills utili al settore della pubblicità online e offline, è il visual designer. Analizzare questa figura professionale e avere i giusti requisiti può essere il trampolino di lancio per intraprendere una carriera produttiva e in costante evoluzione.

 

Chi è il Visual Designer?

É un grafico il cui compito è quello di ottimizzare, progettare e definire prodotti grafici e multimediali.

Ricorda che il designer non è solo una figura dotata di un forte creatività e abilità nel disegno: come molte altre branche del design, il visual designer ha il compito di veicolare un messaggio. Le sue doti comunicative partono da forti basi tecniche e teoriche e conferiscono multidisciplinità a questo settore. Il visual design tiene conto dell'esperienza dell'utente con il prodotto, lo rende esteticamente bello e funzionale- è importante ricordare che oggi vengono considerati prodotti anche siti web e contenuti multimediali. Inoltre, cura la brand identity e studia nuove strategie di comunicazione con un target ben definito.

 

Cosa fa un Visual Designer?

Un visual designer sa utilizzare colori, font e immagini funzionali al messaggio da veicolare. Questo gli è possibile analizzando a fondo non solo la brand identity aziendale, ma anche il target a cui le attività pubblicitarie sono rivolte. I settori digital in piena espansione hanno fatto sì che anche il designer debba avere delle solide basi di inbound marketing per incontrare i bisogni degli utenti. Nel settore digitale, il visual designer conosce infatti le basi della progettazione di una buona user experience e ha una cultura user-centred che deriva da uno studio basilare delle tecniche dello UX design. La branca del design più affine al visual design è senz'altro l'UI design. Come lo User Interface designer, infatti, si impegna a conferire al prodotto finale (come siti web, blog, e-commerce ecc.) una presentazione e un'interazione capaci di invogliare e guidare gli utenti verso azioni utili per le attività e le aziende.

I requisiti fondamentali di un visual designer includono:

  1. Dimestichezza nell'utilizzo di software grafici;
  2. Conoscenze di tipografia e lettering;
  3. Abilità di video editing;
  4. Conoscenza approfondita di fotografia e illustrazioni;
  5. Conoscenza base di linguaggi HTML, CSS;
  6. Nozioni fondamentali di UX/UI design;
  7. Padronanza di strategie di marketing e di comunicazione;
  8. Capacità di realizzazione di una brand identity e della scelta del tone of voice da utilizzare;
  9. Capacità di analisi del target .

Il lavoro del visual designer per molti aspetti coincide con quello del graphic designer. Per molti aspetti, infatti, il visual designer opera nelle stesse aree in cui un graphic designer è chiamato a intervenite, ma da quest’ultimo si distingue perché si concentra sull’aspetto generale e sul successo di un progetto nel suo insieme. Un visual designer è colui che cura la grafica e può intervenire su varie piattaforme: siti internet, giochi, film, dispositivi elettronici, prodotti e accessori di abbigliamento. Un visual designer può occuparsi di curare l’aspetto finale di un progetto, creare il marchio di un’azienda, operare nella pubblicità gestendo la commercializzazione di un prodotto da un punto di vista visivo, sviluppare una visione che permetta alle persone di identificare lo stile di un determinato brand, azienda, organizzazione o associazione.

Se vuoi intraprendere questo mestiere, inviaci il tuo curriculum wink